YOGA

OM-AUM

La riduzione dello stress e l'incremento dell'energia vitale sono diventati indispensabili nella nostra società per poter vivere felicemente. Le sfide a cui siamo esposti, che interessano sia il nostro fisico (che si può ammalare), sia con la nostra mente (che può cedere alle continue pressioni esterne), rende indispensabile un lavoro che sviluppi e rafforzi le naturali capacità di auto-guarigione.

Lo Yoga che viene praticato nel nostro Centro è incentrato sulla persona: non ricerca uno "sforzo" per eseguire le asana (posizioni) ma unicamente l'impegno del/la praticante secondo le sue possibilità; non ha come obiettivo di ottenere un/a praticante perfetto/a ma un essere umano integrato con i suoi tre aspetti costitutivi: corpo, psiche, emotività.

Lo Yoga Terapia si basa sull'antichissima scienza indiana dell'Ayurveda, ricerca ed indica al praticante quale siano le asana e i tipi di respirazione più adatti alla sua costituzione psico-fisica e per il suo naturale benessere.

In senso pratico ogni Yoga dovrebbe riferirsi ai seguenti significati:
- Unione dei quattro aspetti della personalità di un individuo
- Unione, armonia di un individuo col suo ambiente
- Unione della Consapevolezza Individuale con quella Universale

Lo Yoga è una scienza umana profonda: è la scienza dell'espansione della consapevolezza umana e, al tempo stesso, è la scienza delle potenzialità che l'essere umano ha dentro di sè. Per questo possiamo dire che è l'unica arte che riesce ad armonizzare materia, energia e conoscenza re-integrandole nella loro naturale unione e a far da ponte tra scienza e spiritualità

Cosa si studia

- posture (asana)
- tecniche di respirazione e incremento dell’energia (pranayama)
- apertura dei centri sottili (chakra)
- controllo dei sensi (pratyahara)
- tecniche di concentrazione (dharana)
- meditazione (dhyana)
- yoga nidra (il sonno yogico che può arrivare al samadhi)

Obiettivi

- ridurre lo stress
- rilassare il corpo rendendolo più forte
- incrementare la propria energia vitale
- migliorare la concentrazione
- imparare la meditazione
- raggiungere una condizione di gioia duratura e stabile