Yoga

OM-AUM

La stabilizzazione e l'incremento dell'energia vitale è diventata un'attività di fondamentale importanza nella società moderna. Le sfide a cui siamo esposti, che interessano sia il nostro fisico (che si può ammalare), sia con la nostra mente (che può cedere alle continue pressioni esterne), rende indispensabile un lavoro che sviluppi e rafforzi le naturali capacità di auto-guarigione.

Lo Yoga che viene praticato nel nostro Centro è incentrato sulla persona: non ricerca uno "sforzo" per eseguire le asana (posizioni) ma unicamente l'impegno del/la praticante secondo le sue possibilità; non ha come obiettivo di ottenere un/a praticante perfetto/a ma un essere umano integrato con i suoi tre aspetti costitutivi:corpo, mente, spirito

Lo Yoga in Ayurveda, basandosi su quest'antichissima scienza indiana, ricerca ed indica al praticante quale siano le asana e i tipi di respirazione più adatti alla sua costituzione psico-fisica e per il suo naturale progresso.

In senso pratico ogni Yoga dovrebbe riferirsi ai seguenti significati:
- Unione dei quattro aspetti della personalità di un individuo
- Unione, armonia di un individuo col suo ambiente
- Unione della Consapevolezza Individuale con quella Universale

Lo Yoga è una scienza umana profonda: è la scienza dell'espansione della consapevolezza umana e, al tempo stesso, è la scienza delle potenzialità che l'essere umano ha dentro di sè. Per questo possiamo dire che è l'unica arte che riesce ad armonizzare materia, energia e conoscenza re-integrandole nella loro naturale unione e a far da ponte tra scinza e spiritualità

Cosa si studia:

posture (asana)
tecniche di respirazione e incremento dell’energia (pranayama)
apertura dei centri sottili (chakra)
controllo dei 5 sensi (pratyahara)
tecniche di concentrazione (dharana)
meditazione (dhyana)
yoga nidra (il sonno yogico che può arrivare al samadhi)

Obiettivi:

incrementare la propria energia vitale
migliorare la concentrazione
rilassare il corpo rendendolo più forte
ridurre lo stress
imparare la meditazione

.

Mindfulness

Il significato della parola Mindfulness si riferisce ad uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell'attenzione e della consapevolezza. Stato mentale come piena presenza (mente e corpo uniti nel qui ed ora) che scaturisce dalla capacità di portare intenzionalmente l’attenzione non giudicante ai fenomeni interni ed esterni che sorgono di momento in momento.

Questa capacità, poco allenata ma potenzialmente presente in ciascuno di noi può essere coltivata e sviluppata in maniera sistematica grazie a specifiche pratiche importate da antiche tradizioni meditative.

Numerosi studi e ricerche sulle funzionalità cerebrali (fMRI) svolti da neuroscenziati quali R.Davidson, F.Varela e altri, hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, che sono implicate in processi di regolazione corporea, di sintonia interpersonale, di stabilità emotiva, di flessibilità di risposta, di conoscenza di sé.

Attraverso programmi e training di mindfulness (anche adattati al target di riferimento) è possibile imparare a migliorare la propria capacità di regolare le emozioni; ad incontrare gli altri in maniera più empatica e meno giudicante; a rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con positive conseguenze sul sistema immunitario; a sviluppare una maggiore fiducia verso le proprie capacità.

L’autoregolazione dell’attenzione e l’apertura all’esperienza in corso, permettono inoltre di entrare in contatto con gli stati e gli eventi mentali che si sviluppano sempre più in tempo reale, con grandi potenzialità trasformative e accresciute capacità di gestire la proliferazione mentale e gli stati emotivi disfunzionali.

Come si pratica: il protocollo MBSR

Il protocollo Mindfulness based stress reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza), è stato sviluppato dal Dott. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.
Sviluppato da oltre 30 anni (1979), viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, trovando spazio in programmi di intervento in molteplici ambiti: clinico, aziendale, carcerario, scolastico, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.
L’MBSR e gli altri interventi Mindfulness-based da questo derivati, stanno incontrando un sempre
maggiore interesse a livello mondiale.
Il protocollo MBSR non si rivolge solo a persone che hanno una patologia fisica o un disturbo psicologico, ma in generale a tutti coloro che hanno l’impressione di “aver perso il controllo non solo del loro corpo, ma di tutta la loro vita” (Kabat-Zinn, 1990) ossia a chiunque, in salute o in malattia, desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico.
Nasce come programma strutturato in 8 incontri di gruppo settimanali di circa due ore e mezzo circa ciascuno, più quattro incontri di follow up a distanza di qualche mese.